immagine devorativa

LA SCOPERTA DEL MONDO DEI QUARK E DEI LEPTONI CON DATI REALI

 

Un'iniziativa IPPOG (International Particle-Physics Outreach Group) realizzata a Bologna dalla locale sezione INFN con la partecipazione dell'Università di Bologna

» 14 marzo 2023

15 marzo 2023

16 marzo 2023

17 marzo 2023

Ideate per dare un'opportunità agli studenti delle scuole secondarie di scoprire di persona il mondo della fisica delle particelle, le International Masterclasses coinvolgono ogni anno circa 13.000 studenti di 60 paesi. Ognuna delle 225 Università o Centri di Ricerca che partecipano all'iniziativa organizzano una giornata "full immersion" di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche utilizzando i dati reali raccolti da esperimenti che studiano i costituenti fondamentali della materia e le forze che li governano.
Durante la mattina alcuni ricercatori che lavorano nel campo della fisica delle particelle terranno seminari introduttivi. Successivamente nel pomeriggio gli studenti, aiutati da tutors, svolgeranno esercitazioni pratiche al computer utilizzando gli stessi programmi grafici interattivi che attualmente sono usati dai fisici delle particelle elementari.

Quest'anno gli studenti che parteciperanno alla Masterclass di Bologna avranno l'opportunità di scegliere una tra queste 4 proposte

quadratino elenco 14 marzo 2023 - familiarizzare con tecniche per il trattamento del cancro che utilizzano raggi-x, protoni o ioni di carbonio come bisturi guidati da programmi software. Questa Masterclass di "Particle Therapy" dimostra l'impatto diretto che la ricerca fondamentale ha sulle applicazioni mediche.
quadratino elenco 15 marzo 2023 - esaminare eventi reali per cercare particelle strane (particelle che contengono il quark strange) prodotte nelle collisioni a LHC e rivelate dall’esperimento ALICE. Tale ricerca si basa sul riconoscimento di due diversi tipi di decadimento: quelli detti ‘V0’ e quelli a ‘cascata’. Un'abbondanza di produzione di quark strani potrebbe indicare un segnale di formazione di plasma quark-gluoni.
quadratino elenco 16 marzo 2023 - esaminare eventi reali raccolti dall'esperimento ATLAS per riscoprire il bosone Z e altre particelle note, per cercare la particella di Higgs ed infine per esplorare possibili evidenze di particelle ancora non conosciute.
quadratino elenco 17 marzo 2023 - esaminare eventi reali raccolti dall'esperimento LHCb per determinare i migliori eventi candidati con particelle D0 (particelle che contengono il quark charm) al fine di studiarne alcune importanti proprietà. LHC non è solo un utile strumento per cercare nuove particelle, ma anche una fabbrica di particelle già osservate, di cui però non si conoscono tutte le caratteristiche.

Alla termine della giornata gli studenti si collegheranno in videoconferenza con diverse sedi europee e extraeuropee per discutere i risultati ottenuti.

LE MASTERCLASS SI SVOLGERANNO IN PRESENZA e durante il periodo delle lezioni e degli esercizi è consigliato indossare mascherine FFP2.

Il pranzo sarà offerto dalla Sezione di Bologna dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Con il patrocinio di logo unibo Logo Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna